Il BIRRIFICIO ARTIGIANALE "EX FABRICA" nasce a Grazzano Visconti nel febbraio 2014.
Le sue birre, fresche, ricche di sapori senza essere troppo difficili al palato,
incontrano subito il gusto della nostra clientela e per questo abbiamo
sancito un connubio quasi esclusivo tra
LA TAVERNA DEL CASTELLO e il BIRRIFICIO EX FABRICA.
Solo alla Taverna del castello infatti si può trovare tutta la gamma
delle birre artigianali "EX FABRICA", in bottiglie da 33 e 75 cc,
ma anche alla spina, nella varietà CIARA e ROZZA.
CIARA
Chiara, appunto, di un bel giallo dorato, con schiuma fine e persistente. È una birra che si rifà alle classiche Golden Ale inglesi, ma con una personalità tutta sua e un bel caratterino. È leggera, facile ma non troppo, con un aroma moderatamente luppolato e un gusto morbido. È adatta a salumi e formaggi poco stagionati, piatti a base di pasta e carni bianche.
ROZZA
Rozza di nome ma per niente di fatto. Infatti è vellutata, rossa ambrata, con schiuma fine e cremosa. Lontana parente delle Bitter inglesi, è una birra robusta, che ama i contrasti. Il gusto comincia morbido e fruttato e poi, quando non te lo aspetti più, arrivano le piacevoli note amare. Sta bene in compagnia di formaggi stagionati, primi piatti complessi e carni alla brace.
AMARICANA
L’America ce l’ha nel nome e nell’idea ispiratrice, basata sulle American Pale Ale. Ma tutto il resto è roba sua. Dal colore giallo intenso alla schiuma fine e morbida, dall’aroma deciso al gusto secco, piacevolmente astringente e amaro, con note agrumate. E poi è spericolata negli abbinamenti. Se devi osare, è la birra giusta.
ORO NERO
una Stout italiana di eccellenza, in piena competizione cone le più classiche stout irlandesi. Il risultato è a dir poco sorprendente: dal color ebano molto invitante, alla schiuma morbida e persistente. Malti finemente tostati, un sapore intenso ma molto equilibrato di caffè, cioccolato e liquirizia. Apoteosi di sentori lungo tutta la bocca. Un accompagnamento nobile per ogni piatto.
WEISS
Tra le birre artigianali "EX FABRICA", non poteva mancare una weizen. Con il 60% di malto di frumento e il 40% di malto d’orzo, si ottiene una birra con un bel color giallo paglierino, gusto fruttato e corpo pieno, perfetta come aperitivo. Ma poi, subito dopo, si può portare anche in tavola, dove si trova particolarmente bene con pesce e carni bianche.
Le descrizioni delle birre sono tratti dal sito ufficiale di EX FABRICA